Menu
  Homepage
  Presentazione
  Habana Vieja
  Fortificationes
  Castillo de la Fuerza

  Il museo
  Il castello
  Documentazione
  Info
  Link Havana
   
:: Scarica .pdf
  Book intero



|  La Habana Vieja   |   El Sistema de Fortificationes  |   El Castillo de la Real Fuerza  |
Sistema Informativo Multidimensionale del "Castillo de la Real Fuerza"




Presentazione


Sistema Informativo Multidimensionale

La Ciudad de l'Havana Vieja
El Sistema de Fortificationes
El Castillo de la Real Fuerza

Oficina del Historiador
de la Ciudad de La Habana
Direciìon de Patrimonio Cultural

Cujae
Instituto Superior Politécnico José Antonio Echeverría
Decano Prof. Dr. Jorge Peña Diaz

Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli
Seconda Università degli Studi di Napoli

Preside Prof. Carmine Gambardella

Benecon
Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali

Presidente Prof. Carmine Gambardella

Corso di:
Design multidimensionale
Prof. Giuseppe Klain
Prof. Nicola Pisacane


PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

La Habana Vieja
El Sistema de Fortificationes
El Castillo de la Real Fuerza



Obiettivi del corso

Sviluppo del corso Design multidimensionale per la realizzazione di un sistema informativo multimediale della Ciutad de l'Habana.


Struttura del Progetto

L’obiettivo del corso è fornire una visione articolata del museo, attraverso la realizzazione di un sistema informativo multimediale, in modo da raggiungere i potenziali visitatori con uno strumento rapido di diffusione dell'informazione.

Questa guida ipertestuale consente di effettuare un viaggio virtuale  nella città, e quindi anche di pianificare un itinerario reale di visita, fornendo al visitatore un'informazione completa sull'intero percorso.

Il Sistema Informativo svolge la duplice funzione di documentare il valore monumentale e di rendere visibile a distanza, in modo innovativo e completo, il luogo, l’architettura, il museo, l’arte, le attività di ricerca, le pubblicazioni, gli eventi, le mostre, che saranno aggiornate in tempo reale.


Il corso di Design Multidimensionale organizzato dal Preside dalla Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli e Presidente del Centro di Competenza Benecon Scarl, Prof. Carmine Gambardella e sponsorizzato dalla Reabitat srl, presso la Facoltà di Architettura dell’Instituto Superior Politécnico José Antonio Echeverrìa dell’Havana (Decano Prof. Jorge Peña Diaz) è stato l’occasione per condividere a livello internazionale le metodologie di ricerca ed analisi che da anni sono state sperimentate da gruppi di ricerca della facoltà a scale differenti, dall’oggetto al territorio.

Le ricerche condotte sulle questioni inerenti la rappresentazione della complessità, intesa come patrimonio ereditato degli oggetti, dell’architettura, della città  e del territorio, ci hanno rafforzato nella convinzione che qualsiasi azione di tutela e valorizzazione dei luoghi non possa prescindere da una propedeutica attività di conoscenza multidimensionale dei valori materiali ed immateriali, fondata sulla discretizzazione e misura del patrimonio ereditato.
Il corso della durata di tre settimane (15 incontri di 8 ore ciascuno, tenuti dal 21 novembre 2011 al 9 dicembre 2011), tenuto dal Prof. Giuseppe Klain e dal Prof. Nicola Pisacane, ha avuto come oggetto la costruzione di un Sistema Informativo Multidimensionale del patrimonio costruito della città dell’Havana. L’esito del corso è stato la costruzione di una piattaforma informatica con un particolare approfondimento al Castillo della Real Fuerza sul quale sono stati sperimentati e applicati metodi e strumenti di rappresentazione e fruizione turistica.

L’aula era composta da 13 allievi: 10 docenti della Facoltà di Architettura cubana, appartenenti a differenti ambiti disciplinari, e 3 studenti, selezionati tra i più meritevoli. La complessa composizione del gruppo di lavoro (storici, rappresentatori, grafici, progettisti) ha consentito la costruzione di un programma di ricerca e di attività applicative che fosse rispondente alle competenze di ciascun componente e che garantisse un prodotto finale articolato e di qualità.
Il corso è stato suddiviso in tre fasi: disegno CAD avanzato (modellazione tridimensionale, photorendering e animazione), grafica (vettoriale e bitmap) e web design, oltre a cenni di progettazione di un Geographic Information System. Ad una prima fase di lezioni teoriche sono seguite esercitazioni pratiche, presso il Laboratorio informatico della Cujae, e applicazioni al caso studio, attraverso l’integrazione di diverse piattaforme digitali.

Il prodotto realizzato (visibile al sito web www.benecon.it/SIM) rappresenta una piattaforma informatica sperimentata sul Castillo della Real Fuerza, ma soprattutto flessibile e implementabile al sistema di fortificazione dell’Havana, alla Municipalità dell’Havana Vieja, all’intera città dell’Havana. Il progetto di ricerca e formazione avviato è il punto di partenza per ulteriori e successivi incontri per i quali la Facoltà di Architettura dell’Instituto Superior Politécnico José Antonio Echeverrìa dell’Havana ha già mostrato interesse, in quanto in linea con le attività da loro condotte.

Il progetto e i suoi esiti sono stati presentati altresì al Direttore del Museo del Castillo della Real Fuerza, riscontrando interesse sia per i risultati raggiunti sia per i risvolti che un’implementazione della piattaforma può avere come strumento innovativo di conoscenza e fruizione di un bene culturale e del contesto storico nel quale è inserito.

Le attività previste per il prosieguo del Corso di Design Multidimensionale riguardano principalmente le tecniche di scansione laser 3D e la successiva elaborazione e post-processing del dato fino alla creazione del modello tridimensionale e sua texturizzazione e la creazione di un Sistema Informativo Territoriale della città dell’Havana che possa contenere l’integrale dei dati raccolti.

In conclusione, si auspica l’integrazione tra competenze e tecnologie appartenenti alle due sedi universitarie e al Centro di Competenza Benecon Scarl, membro permanente del Forum Unesco University and Heritage i cui soci sono la Seconda Università di Napoli, l'Università Federico II, l'Università del Sannio e l'Università di Salerno. Infatti, le numerose esperienze  nel settore della conoscenza, della tutela del patrimonio naturale e costruito e de beni culturali, hanno prodotto metodologie e applicazioni concrete per il monitoraggio, la manutenzione, il restauro del patrimonio ereditato. Tali risultati sono stati raggiunti dalla creazione di una piattaforma tecnologica, sempre implementabile, fondata sull'elaborazione dei dati provenienti dalle analisi delle differenti discipline che concorrono alla conoscenza per integrarli in una rappresentazione multidimensionale, finalizzata alla gestione delle informazioni a supporto delle decisioni da prendere nelle attività di programmazione, di valorizzazione e di tutela.




Presentazione del Corso

Il corso di Design Multimediale è l’occasione per condividere a livello internazionale le metodologie di ricerca ed analisi che da anni sono state sperimentate da gruppi di ricerca della nostra facoltà a scale differenti, dall’oggetto al territorio.

Le ricerche condotte sulle questioni inerenti la rappresentazione della complessità, intesa come patrimonio ereditato degli oggetti, dell’architettura, della città  e del territorio, ci hanno rafforzato nella convinzione che qualsiasi azione di tutela e valorizzazione dei luoghi non possa prescindere da una propedeutica attività di conoscenza multidimensionale dei valori materiali ed immateriali, fondata sulla discretizzazione e misura del patrimonio ereditato.

Le fonti del nostro metodo di indagare, di rilevare e di re-istituire vanno ricercate nella rappresentazione di quelle infinite ragioni che sono nella natura, come affermava Leonardo, e che abbiamo tradotto nelle n dimensioni che sono nella natura antropizzata; uno sguardo complesso che si integra nella mente, espressione topologica del disegno, che guida la mano in un biologico trasferimento delle esperienze. Una corrispondenza genetica tra indagatore ed ambiente per rendere evanescente il confine tra preesistente e nuovo, tra già fatto e da farsi, tra disegno di rilievo e disegno di progetto, che geometrizzi il tempo e ne governi la modificazione.

Gli strumenti di conoscenza di cui disponiamo vengono dall’odierna tecnologia ed informatica, che ampliano le tradizionali nozioni di geometria e misura, consentendoci una rappresentazione multidimensionale, in cui ogni componente, materiale ed immateriale, trova una sua dimensione rappresentabile.

Questo tipo di approccio, di notevole complessità, è stato applicato in numerosi casi di studio, tra i quali si vogliono qui citare Pompei ed il parco del Cilento, grazie alla struttura del centro di eccellenza Benecon scarl, Beni Culturali Ecologia Economia, incardinato presso la Presidenza della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il Benecon riunisce al suo interno 250 ricercatori con competenze diverse, in grado di coprire i molteplici settori di indagine, con l’ausilio di un patrimonio di attrezzature scientifiche di avanzata tecnologia, con le quali vengono realizzati i rilievi, le indagini e le applicazioni alle diverse scale.

In conclusione, mi auguro che questo corso ponga le base per future occasioni di collaborazione tra le nostre istituzioni, nelle quali i contenuti di questo corso possano essere il punto partenza per successivi approfondimenti sulla rappresentazione multidimensionale e la gestione delle informazioni.




Obiettivi del corso

Sviluppo del corso Design multidimensionale per la realizzazione di un sistema informativo multimediale per il museo del Castillo de la Real Fuerza all'Avana.


Struttura del Progetto

L’obiettivo del corso è fornire una visione articolata del museo, attraverso la realizzazione di un sistema informativo multimediale, in modo da raggiungere i potenziali visitatori con uno strumento che, già oggi, appare ben consolidato come un mezzo rapido di diffusione dell'informazione.

Questa guida ipertestuale consente di effettuare un viaggio virtuale  nel Museo del Castillo de la Real Fuerza, e quindi anche di pianificare un itinerario reale di visita, fornendo al visitatore un'informazione completa sull'intero percorso.

Il Sistema Informativo svolge la duplice funzione di documentare il valore monumentale e di rendere visibile a distanza, in modo innovativo e completo, il luogo, l’architettura, il museo, l’arte, le attività di ricerca, le pubblicazioni, gli eventi, le mostre, che saranno aggiornate in tempo reale.

Il progetto prevede:

• Realizzazione di un sito web
• Realizzazione di un cd rom interattivo
• Realizzazione di una pubblicazione




Sistema Informativo Multidimensionale

La struttura del sito internet è organizzata in due differenti campi di analisi: il museo e il monumento.
La prima sezione, completa di foto, testi, video ed altro, sarà organizzata per contenere tutte le informazioni dell’attività del museo: mostre, eventi, convegni, ricerche, contatti, informazioni etc.
La seconda sezione sarà dedicata alla rappresentazione e alla storia del Castello, all’architettura, e al restauro.

Lo schema informativo é costituito da una struttura aperta, organizzata in schede, che descrivono, attraverso più media, i risultati della ricerca e gli argomenti ad essa collegati.

L'organizzazione di più schede, rappresentate in un unico progetto ipertestuale, costituisce l'elemento base del sistema informativo.

STRUTTURA DEL SITO

SISTEMA INFORMATIVO MULTIDIMENSIONALE
DEL CASTILLO DE LA REAL FUERZA


STORYBOARD

1.    PRESENTAZIONE
• Presentazione generale
• Pubblicazioni
• News


2.    IL MUSEO
• Visita virtuale
           • Visita realtà virtuale del museo
           • Gallery
           • Ubicazione

• La collezione
           • Collezioni salvate da naufragi
           • Strumenti di navigazione
           • Ricchezze del mondo nuovo
           • Modellismo navale

• Mostre ed eventi
           • Collezioni temporanee
           • Eventi
           • Conferenza

• Pianta Interattiva
           • Il museo
           • Primo piano
           • A- Monografia del castello
           • B- Collezioni salvate da naufragi
           • C- Vita a bordo
           • D- Strumenti di navigazione

           • 1- Area di informazione
           • 2- Contesti della cantieristica navale di Cuba
           • 3- 4- Ricchezze del mondo nuovo
           • 5- La costruzione navale (secolo XVII)
           • 6- L’ arsenale reale de L’Avana
           • La Santissima Trinità
           • Decadenza e fine dell’arsenale de L’Avana
           • Patio

           • Secondo piano
           • Modellismo navale
           • Sala polivalente
           • Officine
           • Bagni
           • Mastio


3.    IL CASTELLO
• La storia
• L’architettura
• Il monumento
• Il sistema di fortificazioni dell’Avana
• Il restauro
• Percorso virtuale


4.    DOCUMENTAZIONE
• Biblioteca
• Archivio
• Cartografia storica
• Fotografia storica
• Documenti tecnici

5.    INFO
• Informazioni
• Come arrivare
• Orari e tariffe
• Contatti
• Email
• Gallery
• Credits


6.    LINK L’AVANA

• I musei
           • Museo de Arte Colonial
           • Museo de la Ciudad
           • Museo de autos antiguos
           • Casa del Arabe Museo de la Perfumeria
           • Museo Numismatico
           • Museo Taller Guayasamin
           • Gabinete Arqueologico
           • Museo de la ceramica artistica
           • Museo Casa Natal de Josè Marti
           • Museo Nacional Palacio de Bella Artes
           • Museo de la revolucion
           • Museo Nacional de la Musica
• Museo del Tabaco

• I castelli
           • Castillo de Santo Domingo de Atarés
           • Castillo De Santa Dorotea de Luna de la Chorrera
           • Castillo Hornabeque de San Diego O Fuerte
           • Castillo de la Cabana
           • Castillo de San Salvador de la Punta
           • Castillo de Los Tres Reyes del Morro
           • Castillo de El Príncipe
           • Castillo Fuerte de Cojì´mar
           • Fortezza San Carlo de la Cabana
           • Torreon de SanLazaro
           • Torreòn  de Bacuranao
           • Batterie
           • Torreón de San Dionisio de Jaruco
           • Polvorín de San Antonio
           • Muraglie

• Le chiese
           • Basilica de San Francisco
           • Catedral de la Habana
• Iglesia de Jesùs de Miramar
• Catedral Nuestra Señora de Kazán

• I parchi
           • Parco centrale




ANALISI DEL PROGETTO

• Analisi del sistema di navigazione
• Analisi dell’interfaccia utente
• Analisi dei contenuti

Introduzione
Contenuto - Testo

Menù Principale
Contenuto - Testi - Foto
Pagina di riferimento per la navigazione, si avvale di un’adeguata interfaccia utente che facilita l’interazione e l’accesso alle informazioni contenute nell’opera.

Schede  Informative
Il sistema delle informazioni è suddiviso in due sezioni differenti:
• il castello
• il museo
Contenuto: Testi - Foto - Piante - Video


MODELLO VIRTUALE
E' la realizzazione tridimensionale del complesso, arricchita da foto, cenni storici e panorami virtuali (QTVR), che organizzati consentiranno un "vero" viaggio virtuale.
Progettazione e costruzione di un "Modello Tridimensionale”.
Il progetto mira alla costruzione di una simulazione virtuale del Museo.
Il Modello funzionerà in questo modo: il Simulatore sarà costituito da immagini fotorealistiche di alta qualità. Le architetture saranno realizzate a partire dai modelli tridimensionali, che vengono successivamente mappati con immagini che derivano da riprese aeree e sistematiche fotografie dei fronti stradali.
L'utente potrà accedere direttamente a questi dati dal sistema di simulazione cliccando sull'oggetto tridimensionale di cui si desiderano ulteriori informazioni.


VISITA VIRTUALE
Attraverso una mappatura fotografica dettagliata degli ambienti, progettata in modo da collegare ogni sigolo spazio, si potrà realizzare un percorso fotografico virtuale, in tal modo sarà possibile muoversi liberamente all’interno del museo e visionare ogni singolo ambiente, il sistema fornisce le indiczione sulle opere, le informazioni aggiuntive e l’ubicazione del visitatore.


GUIDA MULTIMEDIALE
La guida consente di effettuare un viaggio virtuale all’interno del Museo, e quindi anche di pianificare un itinerario reale di visita, fornendo al visitatore un'informazione completa sull'intero percorso.

Il cd rom sarà organizzato in differenti settori o campi d’indagine:
1.    PRESENTAZIONE
2.    IL MUSEO
3.    IL CASTELLO
4.    DOCUMENTAZIONE
5.    INFO
6.    LINK L’AVANA

Ogni differente capitolo descrive, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, un particolare aspetto conoscitivo. Le informazioni sono organizzate in modo dinamico, dando la possibilità all’utente di passare da un capitolo all’altro fornendo una visione globale di ogni specifico punto d’indagine.

La digitalizzazione delle opere sarà effettuata tramite un sistema di acquisizione fotografica digitale di alta qualità, in grado di creare ambienti e oggetti tridimensionali, restituendo uno spazio virtuale.




FASI DI PROGETTO

VISITA VIRTUALE
Il percorso di visita virtuale è progettato con un sistema di nodi che permettono di connettere i diversi spazi da visitare. Ogni nodo è costituito da quattro fotografie disposte in maniera ortogonale, che rappresentano lo spazio visivo. Ogni singola fotografia è divisa in tre aree sensibili, una grande centrale e due laterali. L’area centrale rappresenta la direzione di avanzamento nel percorso ed è collegata al nodo seguente, le aree laterali permettono di girarsi a destra o sinistra passando alla fotografia ortogonale dello stesso nodo.
In pratica se si clicca nell’area centrale si avanza, se si clicca nelle aree laterali si gira restando fermi.
Il progetto prevede quattro foto per ogni nodo, due foto per ogni passaggio e 12 per ogni panorama 360°.
Alcuni ambienti possono contenere oltre che il nodo anche un panorama 360° che permette di girarsi in modo fluido nello spazio, Il panorama è costituito da dodici fotografie realizzate ruotandosi a 360° fermi su un cavalletto. Attraverso l’utilizzo di specifici software si trasformano le foto unendole in una sola foto continua.

MODELLO VIRTUALE
La creazione e gestione di un Modello 3D prevede la digitalizzazione computerizzata delle tavole planimetriche in scala 1:100 divisa in tre differenti tipi di rilievo:
1) Rilievo morfologico tridimensionale, inserimento del sito nel contesto urbano.
2) Rilievo Architettonico in pianta.
3) Rilievo Architettonico tridimensionale delle aree interessate.
4) Analisi delle stratificazioni storiche


SITO INTERNET - CD ROM MULTIMEDIALE
L'organizzazione del Lavoro Ipertestuale é costituita da due fasi differenti di produzione:
• La Progettazione: che interessa lo schema di gestione delle schede ed il progetto interattivo e di autoring Multimediale.
• La Realizzazione: che rappresenta l’acquisizione, l’elaborazione e la composizione dei dati presenti nel progetto ipertestuale.


FASI • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
• Progettazione schema di navigazione (Storyboarding)
• Progettazione Interfaccia Grafica
• Progettazione Sistema Informativo

Elaborazione informazioni e dati
Acquisizione ed analisi delle informazioni
Acquisizione Fotografica
Acquisizione Video

Elaborazione dati internet
Progettazione Sito Web
Progettazione e sviluppo Software

Realizzazione
Inserimento di testi, grafici e tabelle
Elaborazione ed assemblaggio media statici e dinamici


Informazioni
scrivi una mail
Ricerca avanzata